Loading...
tariffa-puntuale

tariffa puntuale

RFID

tracciatura del secco residuale
obiettivo: raggiungere l'85% di raccolta differenziata
cos'è la tariffa puntuale

L’Amministrazione Comunale di Acerra ha inserito nel nuovo piano la tariffa puntuale. L’iniziativa si prefigge di incrementare la percentuale e la qualità di raccolta differenziata attraverso due azioni fondamentali, entrambi rivolte al cittadino: la responsabilizzazione e la premialità. La prima punta a sensibilizzare i comportamenti già virtuosi, la seconda concede incentivi sulla tariffa legata alla raccolta differenziata.

I nuovi contenitori

I nuovi contenitori per la raccolta del secco residuale sono muniti di microchip di identificazione dell’utente che, all’atto del ritiro, sarà letto in maniera anonima e consente all’amministrazione di registrare i conferimenti ed i quantitativi di secco residuale. Il nuovo progetto, promosso dal Comune di Acerra, ha come obiettivo il miglioramento della qualità del servizio ed il raggiungimento, nel prossimo triennio, dell’85% di raccolta differenziata.

riduzione sulla TA.RI.

Questa soglia permetterà all’Amministrazione di applicare una riduzione sulla TA.RI. [Tassa Rifiuti] al fine di una maggiore equità contributiva per cui si paga in relazione all’effettivo servizio fruito. Con la tracciatura del secco residuale si risparmia.

Contribuisci anche tu alla salvaguardia ambientale: molti materiali [raee, ingombranti, oli di suso domestico], anzichè buttarli nella frazione secco, portali alle Isole ecologiche operative sul Comune di Acerra, dal lunedì al sabato dalle 8:00 alle 19:00 [esclusi i festivi], in due località:

• Località Frassitelli
• Località Molino Vecchio

ABBANDONARE I RIFIUTI È UN REATO. FA AUMENTARE IL COSTO DEI SERVIZI E DETURPA IL NOSTRO PAESE.

Campagna contro l’abbandono abusivo dei rifiuti. Se vedi un abbandono di rifiuti contatta le forze dell’ordine o chiama il comando di Polizia Municipale di Acerra al numero 081 5219011 oppure il numero verde 800 585912

campagna-abbandono-rifiuti